07/02/2020

2020 corrispettivi telematici per tutti

Registratore di cassa telematico - certificazione delle vendite – chiarimenti
Come ormai noto, dal 2020 tutti gli operatori economici che effettuano operazioni di commercio al minuto e attività assimilate per le quali non è obbligatoria (se non richiesta dal cliente) l’emissione della fattura sono obbligati alla trasmissione telematica dei corrispettivi. Tra i soggetti destinatari della normativa rientrano anche chi attualmente emette ricevute fiscali (artigiani, alberghi, ristoranti, etc.).
Attenzione: l’obbligo di certificazione telematica riguarda quasi tutte le cessioni o prestazioni per le quali non è obbligatoria la fattura. Dovranno quindi essere valutate tutte le situazioni in cui, a fronte di un incasso, non veniva emesso alcun documento fiscale. Dal 2020 quindi, ad ogni incasso deve corrispondere una fattura o un corrispettivo telematico (salvo rare eccezioni). L’unica alternativa all’emissione dei corrispettivi telematici è l’emissione di fattura per ogni singola operazione.

news

In questa sezione pubblichiamo le ultime notizie utili alla generalità dei clienti. Trattandosi di informazioni generiche, nessuna news è in sè esaustiva. Invitiamo chi fosse interessato ad ...